sabato 19 novembre 2011

2011 cresita record per il mercato dei beni di lusso


Bain, la nota societa' di consulenza aziendale, ha recentemente stilato il report annuale per il mercato dei beni di lusso stabilendo una cresita del 11% rispetto al 2010 e del 13% rispetto al 2009.
Nonostante il susseguirsi di eventi geopolitici sfavorevoli come lo Tsunami in Giappone, i ribaltamenti dei governi nord africani, la crisi dell'Euro e l'instabilita' del Dollaro, Bain ha stabilito che la spesa per i beni di lusso nel 2011 sara' di 173 milgiardi di Euro sorpassando il picco storico del 2007 di 170 migliardi di Euro.


Dopo aver analizzato i dati del 2011, Bain trae le seguenti conclusioni:
  • L'High-end cioe' il picco piu' alto del mercato del lusso, e' quello che ha dato le migliori performance.
  • L'e-commerce per i beni du lusso, nonostante sia ancora un metodo di aquisto marginale e' in forte crescita.
  • Il commercio all'ingrosso sta investendo in stock dopo due anni di fermo.
  • Il settore degli orologi e dell'abbigliamento maschile e' decisamente in crescita seguito da pelletterie e calzature.
  • I turisti cinesi sono la principale fonte dell'incremento delle vendite in Europa. La meta' degli acquisti di beni di lusso effettuati dai cinesi avvengono al di fuori della Cina. Il consumatore medio di beni di lusso cinese e' di sesso maschile di un'eta' compresa fra i 25 e 35 anni quindi piu' portato ad utilizzare il web rispetto ai tradizionali consumatori del lusso americani ed europei, che si posizionano su una fascia d'eta' medio alta.
  • Il Giappone riporta una perdita delle vendite del 5% rispetto all'anno scorso. Dopo lo tsunami di Fukushima i negozi sono rimasti chiusi per almeno una decina di giorni. Osaka (seconda citta' giapponese) ha continuato a funzionare normalmente anche durante l'uragano. Oltre l'effetto tsunami ci sono altri elementi culturali che stanno frenano ll consumo beni di lusso nel paese del sol levante, come il sentimento di jishiku (parsimonia nello spendere per portare rispetto a chi ha perso affetti e beni materiali) e la ribellione dei giovani giapponesi nei confronti degli status symbol dei genitori che li porta a prediligere brand locali piuttosto che note marche internazionali.
I primi cinque paese del mercato del lusso mondiale secondo i dati del 2010 sono:
  1. Stati Uniti - 48.1 miliardi - 28% del mercato mondiale (New York rappresenta il 9% del mercato globale)
  2. Giappone - 18.1 miliardi - 10.6% del mercato globale
  3. Italia - 17.5. miliardi - 10.2% del mercato globale
  4. Francia - 13,3 miliardi - 7.8% 
  5. Cina - 9.6 miliardi - 5.6%
Con un aumento annuo del 25% la Cina sta' esplodendo mentre il Giappone, nonostante sia ancora posizionato al secondo posto e' sicuramente un mercato in recessione.

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