Lady Gaga e' il fenomeno pop dgli ultimi anni, dal lancio del suo primo album The Fame nel 2008 ha venduto 15.000 di album e 51.000 di singoli. In Facebook ha piu' amici di Barack Obama, Forbes l'ha inserita al settimo posto nella classifica delle donne piu' potenti del mondo e la galleria Chappe di Montmartre, Parigi, le ha appena dedicato la sua prima mostra dal nome Lady Gaga a gogo.
Ma Lady Gaga non fa tutto da sola, i suoi straordinari costumi sono il risultato della collaborazione di un team di designers, DJ, artisiti, coreografi, ballerini e direttori artistici provenienti dalla scena avant-garde metropolitana internazionale e confluiti nella House of Gaga.
Lady Gaga e Paris Hilton immagine PRbrekfastclub |
Il concetto della House of Gaga si e' ispirato sia dalla scuola Bauhaus fondata dall'architetto tedesco Walter Gropius, sia alla Factory di Andy Worhol. Prima di creare il personaggio di Lady Gaga, Stefani Joanne Anglina Germanotta (vero nome della cantante) era ossessionata dai Andy Worhol, si vestiva come lui, leggeva e rileggeva i suoi libri e sottolineava i passagi che piu' la interessavano, durante gli anni dell'adolescenza Stefani studiava 'la filosoafia della fama nello spettacolo' e si circondava di spiriti liberi e menti aperte da cui poteva trarre ispirazione.
Dopo aver terminato gli studi in un'sclusiva scuola privata cattolica di Manhattan (The Convent of the Savred Heart, che annovera fra le sue alunne anche Paris Hilton) si iscrive ad un corso di musica alla Tishi School of Art ma abbandona appena diciottennte ed inizia ad esibirsi nei club della Lower East Side di Manhattan dove fatica a raggiugere la ribalta.
Bastone ceato da Matt Williams |
Lady Gaga incontra del designer/fotografo/Dj Matt Williams in un ristorante a LA. Williams, oltre a diventare l'amante della cantante divenne anche il suo collaboratore creativo ed il fondatore della House of Gaga. Oggi Williams e' il direttore creativo della House ed il creatore del bastone per la canzone Disco Stick.
Costume di Atsuko Kudo immagine da Hellenavraty |
La House of Gaga fece la sua prima apparizione nella didascalia della copertina dell'album The Fame e si riferisce alla ristretta cerchia di stilisti e creativi che lavorano sul look della cantante, fra gli abitue' della House troviamo lo stilista Nicola Formichetti, il direttore creativo Matt Williams, la coreografa Laurie Ann Gibson, la stilista Anna Trevelyan ed altri che collaborano con la House solo in alcune occasioni come lo stilista giapponese Atsuko Kudo che ha disegnato svariati costumi in lattex per l'artista compreso quello per il video della canzone Alejandro.
Costume di Franc Fernandez immagine celebritymania |
Lo stilista italo-giapponese Nicola Formichetti, che vive fra Tokyo, New York e Londra, e' il direttore creativo dei magazine Dazed & Confused e Vogue Hommes Japan, stilista per i marchi Uniqlo e Thierry Mugler ed inseparabile consulente di Lady Gaga. Da quando si sono conosciuti nel 2009 Formichetti e' diventato il consulente stilistico di Lady Gaga, e' lui che l'ha incoraggiata ad indossare il vestito composto da pezzi di carne dell'argentino Franc Fernandez ed il costume glitterato di Giorgio Armani.
Formichetti e' sicuramente un visioario che ha fortemente contribuito alla creazione del look dell'artista, oltre ad averla introdotta nella cerchia di giovani stilsiti internazionali che oggi orbitano intorno alla House of Gaga, ma d'altro canto e' anche vero che Lady Gaga ha contribuito enormenete a fare emergere il nome di Formichetti nel mondo della moda.
Creazione di Fred Buter immagine blogmynuv |
Lo stilista Fred Buter dopo aver creato il cappello a forma di telefono che Gaga indossa nel video di Thelephone ha ottenuto una notorieta' inaspettata, e' stato chiamato a parlare in seminari sulla moda e svariati artisit gli hanno commissionato costumi di scena.
Gary Card e' l'ideatore del costume scheletro che Lady Gaga indossa in Monster Ball e della chitarra che sembra una tastiera. Lo stilista, prima di lavorare per la cantante aveva precedentemnte collaborato con nomi tradizionali della moda come Louise Vitton e Stella McCartney.
Gary Card per Lady Gaga immagine stylelist |
Recentemente Lady Gaga ha dichiarato che tutti gli introiti che guadagnia dalla vendita dei dischi e dei concerti sono reinvestiti nella House of Gaga 'I soldi sono noiosi e non hanno nessun valore per me, a meno che non siano investiti per supportare la mia arte. Tutti i soldi che guadagnio vanno a finire nella House, non sono interessata all'acquisto di macchine lussuose voglio solo che Lady Gaga diventi la piu' grande star del mondo e questo comporta un grosso lavoro di creativita'.
la House of Gaga e' ormai diventato un marchio indipendente con un proprio merchandising in vendita online, T-short in vendita da Topman ed un'applicazione per l'ipad con notizie sui concerti e sui membri della House.
'I am Lady Gaga 24/7 - I have no day off' Lady Gaga
xD
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