mercoledì 6 aprile 2011

Anna Dello Russo, editrice di moda, blogger e fashion maniac

Anna Dello Russo
Ho sempre lavorato sodo nel dietro le quinte come Cenerentola in cucina, adesso finalmente sono stata invitata al ballo

Il pubblico dei non adedtti ai lavori conosce le piu' famose editrici di moda come Carla Sozzani (Vogue Italia), Anna Wintour (Vogue US) o Carine Roitfeld (Vogue Francia) non tanto perche' avido lettore di rotocalchi di moda ma piuttosto perche' questi personaggi del get set internazionale sono loro stesse protagoniste del villaggio mondano globale in quanto appaiono spesso a mostre, presentazioni, feste, sfilate o eventi di moda. Senza contare la produzione mediatica e letteraria a loro dedicata che ormai e' entrata a far parte dell'immaginario collettivo, si pensi per esempio al famosissimo libro da cui poi e' stato anche tratto il film Il diavolo veste Prada (l'autrice, che ha lavorato per anni a Vogue US si e' ispitata alla sua capo redattrice Anna Wintour per il ruolo di Miranda interpratato da Merly Streep) o al film The September Issue con protagonista la stessa Wintour.


Anna Wintour, Carine Roitfield, Carla Sozzani

Anna Dello Russo, consulente creativa di Vogue Giappone, si differenzia dalle altre editrici di moda perche' e' in costante contatto con il suo pubblico 24 ore su 24 sette giorni su sette. Anna blogga sul sito annadellorusso.com e twitta durante le sfilate di moda diffondendo nel web la sua immagine, a differenza delle altre editrici di moda che normalmente si mantengono a distanza del pubblico generico e' perennemente online, lo scorso anno ha addirittura cavalcato le passerelle per la sfilata Newyorkese di Lanvin/H&M e per il debutto di Giles Deacon da Emanuel Ungaro.

Anna Dello Russo, barese di nascita e milanase d'adozione, ha lavorato come editrice nel mondo della moda per piu' di ven'tanni, diciotto dei quali trascorsi a Vogue Italia sotto la direzione di Carla Sozzani cavalcando a pieno il boom italiano della moda dei primi anni novanta 'E' stato un periodo incredibile, l'era dorata della moda italiana, Dolce&Gabbana avevano appena iniziato la loro folgorante carriera a fianco di nomi ormai affermati come Versace, Armani, Ferre' e Missoni - an amazing Made in Italy moment' ma e' grazie all'avvento di internet ad al successo di street-style blog come Scott Schuman di The Sartorialist e Jack&Jil di Tommy Tom che spesso pubblicano foto delle mise di Anna che l'hanno fatta conoscere all'audience intenazionale, immagini di suoi look estremi spopolano in Internet tanto che molti si sono chiesti 'ma che e' qusta donna? e perche' si e' messa un grappolo di ciliege in testa?'. Anna Dello Russo e' consapevole che la sua eccentricita' l'ha aiutata a diventare famosa 'I use to be like Cinderella working hard in the kitchen, now finally I've been invited to the ball' (ho sempre lavorato sodo nel ditro le quinte come Cenerentola in cucina, adesso finalmente sono stata invitata al ballo) ed a proposito dei blogger che l'hanno adottata come musa rendendola famosa commenta 'They made me. They made me a new career'.

Anna out and about
Notoriamente definita Fashion maniac da Helmut Newton, Anna Dello Russo ha una collezione di vestiti e scarpe invidiabile che tiene in un gurdaroba climatizzato in un appartamento accanto alla sua abitazione milanese 'All my money, all my passion goes into the best, the key pieces of fashion. The pieces people want to see in the future' (Tutti i mei soldi e la mia passione vengono investiti in iconici pezzi di moda. I pezzi di moda che le persone vogliono vedere in futuro) questa fashionista ha una propensione all'aquisto di capi complicati, ricamati, glitterati, modelli che normalmente non vengono considerati capi da giorno, ma la vita di Anna Dello Russo e' costantemente sotto i riflettori 'I don't have this routine life. I don't go into the office; I am travelling around the world. I 'am luky. But never liked easy clothes in my life. My mother said, 'You want a pair of jeans? and I said, 'No, mother, I want a couture dress' (Non ho una vita routinaria da ufficio, viaggio in continuazione in giro per il mondo, sono fortunata.

Maglietta creata da Yoox.com

Non ho mai amato indossare abiti semplici, mia madre mi dice: 'ma perche' non ti metti un paio di jeans?' ed io rispondo: 'No  mamma, voglio indossare un vestito d'alta moda'). In molti si chiedono dove trovi i soldi per finanziare un'abitudine cosi costosa, sopratutto considerando che, per sua stessa ammissione, gli abiti non le vengono regalati ma li acquista in negozio, tre o quattro capi da 10 mila Euro l'uno manderebbero sul lastrico molte persone, Anna invece vede queste spese come un investimento 'It's like going to the dentist - if you go to the dentist and the dentist doesn't have beautiful white teeth...then how good is he?' (E' come andare da un dentista che non ha i denti bianchi...non potra' essere tanto bravo) in un certo senso il suo ragionamento non fa una piega e, a dispetto di tante prsonalita' imbalsamate del mondo della moda, Anna Dello Russo e' conteta di spendere i propri soldi per finanziare la sua passione.

Anna Dello Russo un giorno sul suo blog ha espresso il desiderio di avere un profumo, la risposta dei suoi seguaci e' stata talmente entusiasmante che il sito e-commerce yoox.com  ha deciso di creare The Scent of Anna Dello Russo e per festeggiate il decennio di attivita' sul mercato hanno creato 10 differenti magliette rappresentati diverse mise di Anna, manco a dirlo the le T-shirt sono andate a ruba il primo giorno di vendita.

2 commenti:

  1. interessante!
    passa a trovarmi!
    http://www.beads-star.blogspot.com/

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  2. I'm personally a big fan of designersconfidential blog. Thanks for sharing this post.
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