lunedì 1 novembre 2010

I blogger di moda piu' influenti

Le recenti sfilate primavera-estate 2011 hanno sancito il debutto dei blogger, il mondo dei social media si e’ materiallizzato alle sfilate.

Tutti gli stilisti, nessuno escluso, hanno invitato i blogger del momento a sedersi in prima fila al fianco di editori dal calibro di Anna Wintour (Vogue), Suzy Menkers (International herald tribune), Mario Testino (Mariotestino), Michael Roberts (Vanity Fair), Paula Reed (Style director a Grazia) e tanti altri.

Tavi in prima fila alla sfilata Dior
immagine Grazia
Gli addetti ai lavori che hanno faticato anni per aggiudicarsi i posti in prima fila alle sfilate che contano non hanno apprezato l’ingresso dei blogger. Alla sfilata Milanese di D&G Mario Testino ha chiesto di cambiare posto quando si e’ accorto che gli avevano assegnato la sedia vicino a Tommy Ton (blog Jak&Jill), Paula Reed di Grazia si e’ fortemente innervosita quando ha scoperto che alla sfilata di Dior Couture gli era stato asseganto un posto in seconda fila, esattamente dietro la blogger Tavi Gevinson (blog Style Rookie), la Reed ha iniziato una campagna mediatica contro i blogger a suon di Twit correlati da immagini della visuale che aveva della pedana chiaramente offuscata dall’enorme gala rosa che decorava la testa di Tavi.


Bloggers in prima fila alle sfilate
immagine Audreymagazine
 Gli editori delle riviste di moda criticano i blogger perche’ troppo giovani, senza esperienza, senza studi specifici sul mondo della moda e senza conoscenze sulla storia del costume. La critica piu’ grande che i giornalisti di moda fanno ai bloger e’ che 'sono corruttibili’ Robert Johnson di GQ ha dichiarato: ‘dopo che un blogger riceve un invito per una sfilata di moda non puo’ piu’ criticare lo stilista in questione perche’ altrimenti non verrebbe piu’ invitato alla sfilate successive’ a si?! Ma quanti editori di moda al giorno d’oggi sono critici nei confronti del lavoro degli stilisti? Non temono forse anche loro di non essere piu’ invitati agli eventi di moda che contano?

Scopriamo chi sono questi giovanissimi blogger seguiti da miglioni di lettori in tutto il mondo che sono riusciti ad aggiudicarsi le prime file delle sfilate.


Tavi con Karl Lagerfield e Jion Galiano

The Style rookie di Tavi Gevinson

Tavi Gevinson e' una tredicenne americana che ha iniziato a bloggare nel marzo del 2008 all'eta' di undici anni, oggi il suo blog ha 50.000 lettori. tavi e' minuta, porta gli occhiali, si tinge i capelli di bianco/grigio, il suo look e' originale, individuale e decisamente vintage. Rispettabilissime testate giornalistiche del calibro di the NYT magazine, Pop Magazine e Vogur gli hanno dedicato articoli, interviste e sessioni fotografiche, la giovane blogger e' diventata anche una musa inspiratrice per svariati stilisti giapponesi e non solo.


Bryan con Dolce e Gabbana
immagine BOF

Bryan Boy di Bryan Grey-Yambao
Bryan ha abbandonato precocemente le carriere di sviluppatore web per dedicarsi 24 ore su 24 al suo blog seguito quitidianamente da 5.000. Bryan e’ filippino e scrive il blog nella sua casa di Manila, le sue pose, il suo essere gay ed I suoi commenti feroci l’hanno catapultato alle vette del mondo della moda. Marc Jacobs gli ha perfino dedicato la borsa BB



Scott Schuman immagine Askmen

The Sartorialist di Scott Schuman

Quest’ affascinante fotografo americano ha sempre orbbitato nel mondo della moda ma ha raggointo la fama grazie al blog The sartorialist dove si diletta a fotografare gente comune per le strade di NY, Parigi o Milano. The sarorialist e’ ormai conosciuto da tutti nel mondo della moda e non solo. Scott Schuma ha lavorato per il magazine Style, Saks Fitth Avenue, e’ stato scelto come testimonial per la campagna Gap 2008, ha collaborato al progetto ‘Art of the Trench’ per Burberry’s ed e’ stato nominato uomo dell’anno da AskMen.com ed il suo blog e’ nella lista dei 100 blog di moda del Time Magazine.
L’atuale fidanzata di Scott e’ la blogger francese Garance Doré

Diane Pernet immagine Thestockholmtown

A shaded view on fashion di Diane Pernet

Diane ha vissuto per lungo tempo a New York dove disegnava i capi della collezione di moda che porta il suo nome. Dieci anni fa Diane smise i panni della stilista per intraprendere la carriera di reporter di moda collaborato con la CBC, Elle, Joyce magazine e VogueParis, ha inoltre avuto un’apparizione cameo nel film Pret-a Porter di Robert Altman e in The Ninth gate di Roman Polanschi. Pernet indossa sempre pesanti occhiali da sole neri ed un’acconciature elaborata con veli e drappeggi.

Pelayo immagine Busquejo

Kate loves me di Pelayo Diaz

Pelayo e’ uno studente ventiduelle della famosissima scuola per designers di Londra Central Sint Martins, il suo blog parla di lifestyle, fashion, party e musica, Pelayo e’ stato intervistato fra gli altri da Nylon ed i-D magazine.

Garance immagine ModTV


 Garance Dore’ di Garance Doré

la trentaciunquenne Garance ha iniziato a scrivere il suo blog nel 2006 quando viveva a Marsiglia, Garnce e’ un’illustratrice e fotografa che collabora constantemente con diverse testate di moda francesi e disegna illustrazioni per svariati brand di moda australiani.

Jak immagine thestar



Jak and Jill di Tommy Ton

Globtrotter fotografo di moda interessato sopratutto a documentare le scene del prima e dopo passerella.

Jane



Sea of Shoes di Jane Aldridge

Jane, americana del texas, ha iniziato il suo blog nel 2007 come passatempo ed intermezzo scolastico. Il blog e’ collage di foto che la ritraggono con ai piedi le scarpe dei suoi designers preferiti. Jane ha recentemente collaborato per le linee di moda Urban outfit e Gryphon.

Imarn immagine Fcp

Business of fashion di Imran Amed

Imarn Amed ha un master in business alla Harvard University





Susie immagine Modelmanagment




Style bubble di Susie Lau
Susie vive a Londra ed aggiorna il suo blog, letto quotidianamente da 30,000 utenti al almeno 3 volte al giorno. Susie lavora in una web agency, vive con i genitori e spende tutto il suo stipendio in vestiti. Il suo blog rappresenta una serie di fotografie di se stessa con indosso vestiti di stilisti famosi. Susie e’ sata una delle prime blogger ad essere riconosciute nel mondo della moda ed e’ satata una delle poche ad essere invitata alla sfilata newyorkesi di Gucci.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...